Sin dai primi anni di Conservatorio, quando fui avviato agli studi di Armonia, l'arte della Composizione mi ha affascinato. Mentre per qualcuno tutto l'insieme di regole scolastiche poteva essere una prigione, per me rappresentava una serie di canoni che discriminavano la musica buona da quella meno buona. Ovviamente non basta rispettare le regole della composizione accademica per comporre buona musica, ma conoscerle non guasta.

La mia attività compositiva è destinata soprattutto alla liturgia; è composta in gran parte da brani polifonici, ma quasi sempre con un'occhio particolare al canto dell'assemblea.

Questa mia passione, apprezzata sia da musicisti competenti che da "comuni mortali", mi ha dato modo di vincere alcuni concorsi di composizione.

I miei lavori non vengono più aggiornati su questo sito, ma solo sul mio gruppo Facebook, raggiungibile al seguente link:

 

Composizioni di Giuseppe Verardo

 

Chi non ha Facebook può comunque accedere direttamente all'archivio delle mie composizioni in PDF, organizzate in cartelle tematiche, al seguente link:

 

Archivio spartiti su Box